Personale operante in farmacia

SEGNALAZIONE INIZIO/FINE ATTIVITA' FARMACISTA COLLABORATORE

All'atto dell'inizio della collaborazione in farmacia di un farmacista iscritto all'Ordine professionale, il titolare/direttore deve comunicare alla S.C. Assistenza Farmaceutica dell'ATS il nominativo e la data di assunzione del farmacista collaboratore. Ugualmente deve comunicare la data di cessazione degli stessi dal servizio.

SOSTITUZIONE FORMALE TITOLARE/DIRETTORE

La S.C. Assistenza Farmaceutica dell'ATS può, a seguito di motivata domanda del titolare/direttore, autorizzare altro farmacista iscritto all'Ordine dei Farmacisti alla sostituzione temporanea nella conduzione professionale della farmacia, per i motivi previsti dalla normativa vigente (infermità, gravi motivi di famiglia, gravidanza, parto e allattamento, a seguito di adozione di minori e di affidamento familiare, per chiamata a funzioni pubbliche elettive o per incarichi sindacali elettivi a livello nazionale, per ferie). E' facoltà del titolare della farmacia conferire al sostituto la conduzione economica.

Nel caso di sostituzione del direttore, il sostituto deve anche essere in possesso del requisito dell'idoneità previsto dall'art. 12 della L. n. 475/1968 e s.m.i.

RICHIESTA CARTA SISS

La Carta SISS permette al farmacista di accedere ai servizi accreditati regionali (emissione autocertificazioni del cittadino, eseguire le prenotazioni CUP) e alla spedizione delle ricette farmaceutiche dematerializzate. La Carta SISS può essere chiesta per ogni farmacista che lavora in farmacia.

CERTIFICATI DI SERVIZIO

La S.C. Assistenza Farmaceutica dell'ATS rilascia i certificati degli stati di servizio dei farmacisti (art. 5 DPR n. 1275/1971 e L.R. 30 dicembre 2009, n. 33).